mondoscuola

Momenti di rara follia: un tweet di Faraone

Basterebbe il tweet per capire che siamo di fronte ad un caso patologico, probabilmente un caso da studiare attentamente. Un caso di follia matematica, logica e razionale…

1- I prossimi assunti, L. 107/15 alla mano, saranno poco più di 102.000, dunque non ci siamo proprio: 160.000 sono addirittura di più di quanti erano previsti dal primo testo di linee guida della “Buona Scuola” del 3 settembre 2014. Di nuovi posti ce ne saranno poco più di 50.000 e molti sono l’ultima tranche del ‘decreto Carrozza’, quindi … Si sta restituendo solo una parte del maltolto dalla Gelmini ministro in poi.

2- i conti si fanno alla fine, però già sappiamo che ci sono molte classi di concorso che hanno graduatorie esaurite, non ci sono abbastanza specializzati per il sostegno … cosa faranno questi 160.000 (???) quando saranno assunti a fronte di una carenza di insegnanti abilitati nelle materie in organico di diritto?

3- il sistema di reclutamento della fase b) e di quella c) [fasi nazionali che mescolano tutti gli abilitati in tutte le province] è un raro esempio di perversione sociale: scegliere alla cieca secondo i capricci di un algoritmo non ben identificato, con l’ipotesi di sfasciare famiglie e rivedere i propri piani futuri. Non a caso il MIUR (Ministero dell’Istruzione) sta già pensando a possibili escamotage per rinviare le assunzioni (vedi le FAQ).

Questo governo paga lo scotto di non aver potuto fare campagna elettorale in quanto ‘non eletto’ da nessuno, perciò adesso spara slogan e panzane a tutto spiano.

Il dramma è che qualcuno ignorantemente gli dà credito!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: